Itinerario delle Città Murate

Questo è un’anello cicloturistico, si percorre su strade asfaltate locali con basso traffico e argini, lungo i canali Fratta-Gorzone e Frassine.

Ora è realtà l’Itinerario delle Città Murate, adatto al cicloturismo, e non solo. Este e Montagnana sono i principali centri che si attraversano in questo percorso, da qui ne deriva il nome di “itinerario delle Città Murate”, ma andiamo alla scoperta di questi borghi storici.

Il completamento dell’anello

L'anello delle Città Murate si sviluppa su un percorso di 64 km

Questo è l’anello ciclabile delle citta murate, con il completamento del percorso lungo gli argini dei fiumi Frassine e Fratta, ora il percorso è decisamente adatto a tutti. Sono 64 Km, il completamento è avvenuto alla fine del 2020, partendo da Monselice, attraversa la bassa Padovana, tra i Colli Euganei e la Scodosia toccando i comuni di Este, Ospedaletto Euganeo, Noventa Vicentina, le località Saletto e Megliadino San Fidenzio di Borgo Veneto, Piacenza d’Adige, Carceri, Vighizzolo, Merlara, Urbana e Montagnana.

Tra Paesaggio, Cultura e Storia

L’Itinerario delle Città Murate, perfetto per il cicloturismo, ma non solo. Lungo il tragitto possiamo prendere strade secondarie, addentrarci alla scoperta di Ville Veneziane, palazzi fortificati, castelli, rocche, torri e mura. Nel Comune di Borgo Veneto in località Cavaizza, 2 km a nord del centro di Saletto, troviamo la chiesa di San Silvestro (foto).

Cicloturismo e non solo

Itinerario città murate - Este fiume Frassine
Imbocco ciclabile lungo il Frassine

Iniziamo nel Comune di Este, all’altezza dell’incrocio tra via Sostegno e l’argine del fiume Frassine. Proseguendo lungo il percorso attraverseremo Ospedaletto, ed in località Santa Croce al confine con Noventa Vicentina, l’Itinerario delle Città Murate incrocerà la strada provinciale “delle Lande”. Attraversata la provinciale, si continua sull’argine, davanti a noi, il percorso è molto piacevole, dove immersi nella natura, possiamo godere del fantastico paesaggio che ci circonda. Con i Colli Euganei alle nostre spalle, arriviamo a Borgo Frassine, frazione della Città Murata di Montagnana.

Borghi Storici ricchi di fascino

Da qui svoltiamo a sinistra, e percorrendo la SP19 per 3 km circa, possiamo intravedere le antiche e suggestive mura della cittadina murata. Già Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e recentemente ammessa nel Club dei Borghi più Belli d’Italia. Apprezzabile oltre il fascino, il centro storico, la Rocca degli Alberi, il mastio di Ezzelino (foto) ed il Duomo di Santa Maria Assunta.

Nel video che segue:

Montagnana (BORGO FRASSINE-BORGO VENETO) Este. Argine destro fiume Frassine.

BORGO FRASSINE – BORGO VENETO